sabato 3 maggio 2014

TERRITORIO ETRUSCO DI DUE ANTICHE CITTA'

Il contesto maremmano la cui vicinanza al mare fu di preminente importanza fa ancora vedere i resti di due principali città che ho conosciuto particolarmente bene: ROSELLE / VETULONIA nelle quali gli archeologi moderni pensano risiedessero rispettivamente 10000/17000 abitanti nel periodo di maggiore densità abitativa.



sabato 29 marzo 2014

Fascino

FASCINO
Nel mondo dell'archeologia poche sono le cose e gli elementi che destano interesse come lo studio sul popolo etrusco. Nell'ottocento in pieno periodo Napoleonico divenne persino una moda poter collezionare reperti detti etruscherie, appartenenti al periodo etrusco. Nessuno ha la certezza di una data o di un periodo preciso ma gli studiosi sono concordi che l'VIII secolo è forse il periodo più probabile sulla loro comparsa fra l'Arno ed il Tevere con Orvieto all'apice orientale.
In quei tempi l'Italia vedeva numerose popolazioni dividersi l'intero territorio del quale gli Etruschi forse ne avevano la parte maggiore. Da dove venisse questo popolo con tre nomi (etruschi, rasenna, tirreni) e la sua scrittura sono gli elementi costituenti il mistero e quindi il fascino che ad oggi li rende oggetto continuo di studi.
Oggi possiamo capire che gli etruschi sono stati il ponte di civiltà tra la Grecia e l'Impero Romano ed in qualche modo l'origine della civiltà italica, ma non possiamo avere la certezza di un quadro completo sui loro costumi poichè le uniche due fonti da cui attingere notizie sconosciute ancora oggi sono le necropoli e gli autori latini.
Se venissero dalla Fenicia e da altre popolazioni dell'Asia minore ad oggi non c'è dato averne la certezza nè tanto meno provenienti dal nord. L'ipotesi che circola tra le menti più sapienti è quella di una probabile autoctonia che pervenuta a contatto con la civiltà greca abbia fatto nascere quella etrusca.
Io personalmente sono sempre più convinto che non vi è alcuna frattura netta tra un'ipotesi e l'altra ma una zona d'ombra che fa fondere le ipotesi.

martedì 21 gennaio 2014

Benvenuti

Credo di essere la persona sbagliata

Nel tempo sbagliato...

Nel posto sbagliato...

Praticamente una persona...

Normale